REGOLAZIONE CALORE

NUOVI SISTEMI PER PRODURRE ENERGIA

testo da inserire


Testine termostatiche

Le testine termostatiche sono dei dispositivi che vengono installati sui termosifoni ed utilizzati per mantenere controllata la temperatura di ogni singolo ambiente regolando il flusso di acqua calda.

Sul mercato esistono differenti testine termostatiche, composte da diversi elementi e conformazioni; a differenza di altri impianti energetici in circolazione il costo è contenuto, inoltre permettono di evitare importanti lavori di ristrutturazione poiché installate direttamente sui termoconvettori già esistenti.

Zenith Service supporta il proprio cliente orientandolo nella scelta della testina più adeguata, fornendo inoltre tutti gli accorgimenti necessari al fine di ottimizzare il risparmio in termini di riscaldamento annuale, arrivando fino al 15%, oltre ovviamente a provvedere all'installazione, assicurando un funzionamento efficiente.

Ventilazione meccanica controllata


La Ventilazione Meccanica Controllata è un impianto che ci permette di migliorare la qualità dell’aria negli edifici senza perderne il calore.

Un sistema innovativo che preleva aria ossigenata dall'ambiente esterno grazie a dei ventilatori a bassa rumorosità, aspirando contemporaneamente l’aria viziata dall'ambiente interno in una tubazione parallela. Grazie ad uno scambiatore viene sottratto il calore dell'aria viziata, che viene espulsa, utilizzandolo per riscaldare l'aria pulita prelevata dall'esterno e immessa all'interno attraverso bocchette o griglie a muro.

L’impianto di Ventilazione Meccanica Controllata consigliato da Zenith Service offre numerosi vantaggi, in quanto permette di migliorare la qualità dell’aria negli ambienti interni senza doverli riscaldare nuovamente e funge anche da deumidificatore, proteggendo da muffa e danni causati dall'umidità. E' sicuramente un impianto ideale per chi soffre di allergie, poiché l'aria viene filtrata prima di essere immessa nell'ambiente domestico; da non sottovalutare ovviamente l'aspetto economico, considerando che l'impianto a ventilazione meccanica controllata ha un costo facilmente ammortizzabile e permette di diminuire notevolmente la quantità di calore necessaria a riscaldare gli ambienti.

Contabilizzazione calore

La contabilizzazione del calore è un nuovo sistema tecnologico, utilizzato negli edifici composti da più unità immobiliari con un unico riscaldamento centralizzato, che permette di suddividere i costi di bolletta in base ai consumi effettivi.

Il decreto legislativo 102/2014 prevede l’installazione di dispositivi di contabilizzazione calore nei condomini composti sia da unità abitative che da unità commerciali; la contabilizzazione del calore si distingue in diretta ed indiretta, in base alle caratteristiche dell’impianto di riscaldamento installato nell’edificio.

La contabilizzazione Diretta è il metodo più preciso per misurare la singola quota di energia consumata, può essere però utilizzato solo negli stabili che possiedono un impianto di riscaldamento Orizzontale o a Zona, nel quale la distribuzione del fluido termoconvettore (l’acqua) viene suddivisa per ogni unità immobiliare. In questo caso verrà installato un singolo contatore di energia termica all'interno di ogni unità dello stabile insieme ad un cronotermostato che darà la possibilità di regolare la temperatura e gli orari di accensione.

La contabilizzazione indiretta invece viene utilizzata negli stabili di vecchia costruzione, o comunque dove l’impianto di riscaldamento possiede tubazioni verticali, dove l'unità è fornita da diverse condutture destinate a loro volta a diverse unità, rendendo impossibile valutare l'energia consumata con un unico contatore. In questo caso è necessario installare su ogni termosifone un contatore, che grazie all'utilizzo di due sensori misurerà la temperatura della superficie esterna del calorifero e la temperatura dell’ambiente, ottenendo la spesa della singola unità.

La contabilizzazione del calore permette ai proprietari o utilizzatori delle singole unità di pagare solamente l'energia realmente consumata, con una notevole diminuzione del consumo di combustibile dell’edificio. I contatori di nuova generazione permettono la lettura anche da remoto, quindi attraverso l’invio dei dati al gestore non sarà più necessario attendere che il tecnico passi a controllare ogni singolo apparecchio.

Zenith Service opera quotidianamente per guidare il cliente nella scelta della soluzione adatta, adoperandosi per l'installazione del contatore idoneo alle esigenze dello stabile.

Soluzioni e consulenze per il risparmio energetico:

Lo Staff di Zenith Service è a disposizione per preventivi e sopralluoghi in tutta la provincia di Piacenza

Per maggiori informazioni contattare il numero 335.8715367 o la mail vittorio.dametti@zenithservice.eu

Ci trovate in via Benefial a Fiorenzuola d’Arda (PC)

da lunedi a venerdi dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00, il sabato dalle 8.30 alle 12.30