IMPIANTI FOTOVOLTAICI

IMPIANTI EFFICIENTI ATTRAVERSO UNA CORRETTA MANUTENZIONE

l'attività di Zenith Service nel campo del fotovoltaico si caratterizza per il rispetto di una programmata area di interventi che prevede fasi specifiche e cronologiche di lavoro, messe in atto per avere la certezza che l'impianto fotovoltaico produca quanto dovrebbe.

Siamo attivi per sopralluoghi, preventivi, installazioni e consulenze sul fotovoltaico in tutta la provincia di Piacenza, per opere di manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria.

Manutenzione ordinaria

Pulizia dell’impianto e Fase di monitoraggio.

Soluzioni operative per la manutenzione degli impianti.

Manutenzione straordinaria

Bassa produzione e Discontinuità del servizio.

Supporto in ambito economico, tecnico e normativo.


MANUTENZIONE ORDINARIA


Prevenzione e monitoraggio sono le parole d’ordine affinché l'impianto fotovoltaico continui a produrre al massimo, consentendo di usufruire a pieno dell’energia pulita e del conseguente risparmio.

Gli obbiettivi dell'attività di manutenzione ordinaria di Zenith Service sono:

  • Massima produzione, attraverso l'utilizzo di software dedicati e l'emissione di documenti attestanti l'effettiva produttività dell'impianto.
  • Mantenimento del risultato, ottenendo un effettivo risparmio in termine di efficienza energetica per l'intero ciclo di vita dell'impianto.
  • Prevenzione, con controlli periodici dell'impianto per garantirne la perfetta efficienza in ogni momento
  • Intervento tempestivo, un valore fondamentale per Zenith Service, grazie a software dedicati per analizzare la situazione in tempo reale
  • Gestione dei rapporti, con elaborazione di ricorrenze e adempimenti a nostro carico
  • Prove di rendimento, ovvero monitoraggio costante dell'impianto con strumentazione dedicata.

SOLUZIONI OPERATIVE DI MANUTENZIONE ORDINARIA

Zenith Service ha elaborato tre possibili soluzioni operative per il monitoraggio degli impianti fotovoltaici.

In base a soluzioni personalizzate e concordate con il cliente, possiamo stabilire interventi periodici sui seguenti fattori: pulizia, verifica morsetti e cablaggi, controllo produzione e inverter, report, controllo dispositivi, monitoraggio rendimento impianto, fast service, comfort, taratura e copertura assicurativa.

FASI OPERATIVE DI MANUTENZIONE ORDINARIA

PULIZIA DELL'IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Un impianto fotovoltaico adeguatamente pulito ha una resa migliore, Zenith Service utilizza apposite spazzole antigraffio e acqua demineralizzata combinata a detergenti testati per uso specifico.

PULIZIA DELL'IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Sorvegliare la resa dell'impianto fotovoltaico per ottenere la sicurezza del risparmio. Attraverso software dedicati possiamo monitorare i singoli componenti e misurare il rendimento di ogni singola sezione dell'impianto fotovoltaico.


MANUTENZIONE STRAORDINARIA


L’attività di manutenzione straordinaria sugli impianti fotovoltaici si rende necessaria quando si presentano problematiche quali bassa produzione di energia o discontinuità del servizio dell’impianto, situazioni per le quali Zenith Service ha elaborato questo un protocollo operativo volto ad una rapida soluzione, grazie ad una strumentazione dedicata per la diagnosi sotto tensione, oltre alla possibilità di analisi termografiche.

Il nostro protocollo operativo è caratterizzato da una serie consequenziale di operazioni :

  • Sopralluogo per una prima analisi visiva, coadiuvata da strumentazioni atte a verificare eventuali malfunzionamenti
  • Analisi della documentazione di progetto
  • Rilievo in campo dell'impianto
  • Verifica della corrispondenza tra progetto, rilievo e normativa
  • Stesura di una relazione documentata e dettagliata a cura del nostro ufficio tecnico
  • Soluzione risolutiva e sostenibile nel tempo

L'IMPEGNO DI ZENITH SERVICE DEDICATO AL CLIENTE

ECONOMICO

La garanzia di poter ottenere la certezza del risultato, definendo in principio i termini di produzione di energia che l'impianto fotovoltaico dovrà sostenere.

NORMATIVO

Rendicontazione e stesura dei documenti necessari affinché l'impianto fotovoltaico possa essere considerato a norma dalle autorità competenti.

TECNICO

Interventi di manutenzione straordinaria realizzati con strumentazione tecnica specifica sottoposta a taratura periodica e con esecuzione di analisi termografiche.

FASI OPERATIVE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA

  • Prova di rendimento attraverso SOLARHT30, hardware certificato secondo le norme vigente per il collaudo degli impianti.
  • Ricerca guasto eseguita attraverso PCNACK
  • Analisi Termografica

Un’accurata analisi termografica è atta ad individuare eventuali celle difettose aventi temperature eccedenti alla massima temperatura di lavoro, oppure difetti nelle connessioni tra diodi di protezione e celle. Contestualmente siamo in grado di valutare problematiche correlate ad una mancata uniformità di temperatura tra i pannelli con conseguente perdita di efficienza sull'intero impianto, operando per una supervisione sulla tenuta ermetica dello staffaggio;

Nel rispetto della trasparenza con la clientela, è nostra prassi operativa per ogni intervento definire un indice di miglioramento della produzione ed nel contempo un piano di rientro dei costi sostenuti.

Lo Staff di Zenith Service è a disposizione per preventivi e sopralluoghi dedicati al fotovoltaico in tutta la provincia di Piacenza

Per maggiori informazioni contattare il numero 335.8715367 o la mail vittorio.dametti@zenithservice.eu

Ci trovate in via Benefial 8 a Fiorenzuola d’Arda (PC)

da lunedi a venerdi dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00, il sabato dalle 8.30 alle 12.30